Contesto

...
una pittura che non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe paragonabile nei suoni alla scala diatonica temperala
coll’ aggiunta poi di cinque sole gradazioni darebbe quella che è la nostra scala cromatica
ognuno vede quanto una pittura simile sarebbe limitata nei suoi mezzi e di quante sensazioni coloristiche sarebbe diminuita
eppure l’ attuale sistema musicale temperato si trova appunto nelle condizioni in cui si troverebbe la pittura a cui ho accennato
il temperamento con la sua omofonia ha in certo modo slegate le note avendo tolto ad esse i più delicati legami che le possono unire e che sono rappresentati da frazioni di tono più piccole dell’ attuale semitono
si crede che i greci conoscessero e adottassero l’ enarmonismo
è tuttavia molto incerto il parlare di sistemi musicali deducendoli da teorie complicate e incerte e non sapendo se o quanto queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque ora è certo che dopo l’ introduzione della scala temperata l’ enarmonismo sia pure limitato alle sole differenze dei comma non esiste più come realtà musicale
dico realtà ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo