Contesto

... le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe paragonabile nei suoni alla scala diatonica temperala
coll’ aggiunta poi di cinque sole gradazioni darebbe quella che è la nostra scala cromatica
ognuno vede quanto una pittura simile sarebbe limitata nei suoi mezzi e di quante sensazioni coloristiche sarebbe diminuita
eppure l’ attuale sistema musicale temperato si trova appunto nelle condizioni in cui si troverebbe la pittura a cui ho accennato
il temperamento con la sua omofonia ha in certo modo slegate le note avendo tolto ad esse i più delicati legami che le possono unire e che sono rappresentati da frazioni di tono più piccole dell’ attuale semitono
si crede che i greci conoscessero e adottassero l’ enarmonismo
è tuttavia molto incerto il parlare di sistemi musicali deducendoli da teorie complicate e incerte e non sapendo se o quanto queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque ora è certo che dopo l’ introduzione della scala temperata l’ enarmonismo sia pure limitato alle sole differenze dei comma non esiste più come realtà musicale
dico realtà musicale perché invece come vedremo in ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo