... sulla necessità assoluta di adottarlo come sistema musicale totale
queste conclusioni trovano la loro conferma nella considerazione che dirò fisica dell’ esistenza dell’ enarmonismo in natura in quella pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella artistica sulla necessità di uscire finalmente dalle stupide muraglie del semitono artificiale e monotono
è tempo veramente che il dominio del suono si arricchisca di tutte le infinite possibilità di sfumature tra un suono e l’ altro per arrivare così a delle sensazioni musicali fino ad ora ignorate
esiste anzitutto questo fatto tutti i suoni e rumori che si producono nella natura se sono suscettibili di variazioni nel tono se sono cioè suoni o rumori di una certa durata cambiano il tono per graduazioni enarmoniche e mai per salti di tono
così per esempio l’ ululare del vento compie delle complete scale in discesa
queste scale non sono né diatoniche né cromatiche sono invece enarmoniche
ugualmente se passiamo dei rumori naturali nel mondo infinitamente più ricco dei rumori delle macchine troviamo anche qui che tutti i rumori prodotti da movimenti rotativi sono nel loro crescere o diminuire di tono costantemente enarmonici
questo crescere o diminuire del tono è ...
Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo