Contesto

... se passiamo dei rumori naturali nel mondo infinitamente più ricco dei rumori delle macchine troviamo anche qui che tutti i rumori prodotti da movimenti rotativi sono nel loro crescere o diminuire di tono costantemente enarmonici
questo crescere o diminuire del tono è naturalmente in ragione diretta col crescere o diminuire della velocità
esempio la dinamo e i motori elettrici
questo salire o scendere del suono-rumore per quanto graduatissimo è percepito tuttavia nel suo svolgimento anche da persone dotate di un mediocre orecchio musicale
che siano sensibili per l’ orecchio umano le differenze minori del semitono lo si può benissimo provare col sonometro o anche nell’ accordare o intonare colle dita le corde di un violino
anzi queste esperienze provano che non solo differenze di ¼ ma anche di 1 8 di tono sono sensibili per l’ orecchio
viene subito logica la domanda se esistono in natura questi suoni enarmonici se anzi in natura come abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi suoni son facilmente percepiti dal nostro orecchio perché dunque non adoperarli nell’ arte musicale
certo è strano che non si sia sentito prima d’ ora il ...

contenuto in:

Luigi Russolo (1913)

CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI - vedi testo