Contesto

... delle parole
combatto in questo l' estetica decorativa e preziosa di mallarmé e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito
non voglio suggerire un' idea o una sensazione con delle grazie o delle leziosaggini passatiste voglio anzi afferrarle brutalmente e scagliarle in pieno petto al lettore
combatto inoltre l' ideale statico di mallarmé con questa rivoluzione tipografica che mi permette d' imprimere alle parole già libere dinamiche e siluranti tutte le velocità quelle degli astri delle nuvole degli aeroplani dei treni delle onde degli esplosivi dei globuli della schiuma marina delle molecole e degli atomi
realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 noi affermiamo che la bellezza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova la bellezza della velocità
lirismo multilineo
ho inoltre ideato il lirismo multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi lirismo multilineo mediante il quale io sono convinto di ottenere le più complicate simultaneità liriche
il poeta lancerà su parecchie linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una di queste linee potrà essere ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo