Contesto

... tuberosa cadavere
tutte queste importantissime scoperte decisive non sembreranno nuove a quel branco di critici provinciali rimpinzati di cultura nordica che ammirano sistematicamente ciò che viene dal nostro passato o dall' estero e negano con gioia il genio creatore che esplode sotto il loro naso in italia
prudenza e ignoranza di struzzi in una rivoluzione
questi critici si affretteranno ad attribuire parole in libertà aggettivo-faro lirismo multilineo a mallarmé a verlaine o fors anche a dante-alighieri pur di negarne l' invenzione ai futuristi italiani
sappiano una buona volta questi super-imbecilli denigratori che la razza italiana d' oggi è una razza di artisti novatori
se per ora genio e creazione scaturiscono soltanto dal gruppo futurista ciò è dovuto al fattoche abbiamo creato intorno a noi con un intreccio dinamico di violenza e di eroismo una insormontabile barriera contro la loro epidemica imbecillità
già da molto tempo le loro viscide lingue avrebbero stancati i nostri piedi distratti se il nostro giornale si chiamasse lacerben halbmonatsschrift fur kultur und die kunse e se noi ci chiamassimo buzzinsky folgorinescu carratzaski jean papin so-fi-kio boccionoff francois b pratellin maza-bey govonynden roussoleaux palatzesky ballah-ben-room severinson don francisco cangiulleiros arturo d' albaceras dynamas correnterbury liberus d' hautmer mancelle-frontin ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo