Contesto

... emozione lirica fra le muraglie della sintassi e le chiuse grammaticali
la libera ispirazione intuitiva che si rivolge direttamente all' intuizione del lettore ideale si trova così imprigionata e distribuita come un' acqua potabile per l' alimentazione di tutte le intelligenze restie e meticolose
quando parlo di distruggere i canali della sintassi non sono né categorico né sistematico
nelle parole in libertà del mio lirismo scatenato si troveranno qua e là delle tracce di sintassi regolare e anche di veri periodi logici
questa disuguaglianza nella concisione e nella libertà è inevitabile e naturale
la poesia non essendo in realtà che una vita superiore più raccolta e più intensa di quella che viviamo ogni giorno - è come questa composta di elementi ultravivi e di elementi agonizzanti
non bisogna dunque preoccuparsi troppo di questi ultimi
ma si devono evitare a ogni costo la rettorica e i luoghi comuni espressi telegraficamente
morte dell' io letterario - materia e vita molecolare
il mio manifesto tecnico combatteva l' ossessione dell' io che i poeti hanno descritto cantato analizzato e vomitato con cura fino ad oggi
per sbarazzarsi di questo io ossessionante bisogna abbandonare l' abitudine di umanizzare ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo