Contesto

... o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato anzi in una parentesi e diventato così una specie di sostantivo assoluto più vasto e più potente di quello propriamente detto
l' aggettivo semaforico o aggettivo-faro sospeso in alto nella gabbia invetriata della parentesi lancia lontano tutt' intorno la sua luce girante
il profilo di questo aggettivo si sfrangia dilaga intorno illuminando impregnando e avviluppando tutta una zona di parole in libertà
se per esempio in una agglomerazione di parole in libertà che descrive un viaggio in mare io pongo i seguenti aggettivi semaforici tra parentesi calmo azzurro metodico abitudinario non soltanto il mare è calmo azzurro metodico abitudinario ma la nave le sue macchine i passeggieri quello che io faccio e il mio stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari
rivoluzione tipografica
la rivoluzione tipografica da me iniziata è diretta contro la bestiale e nauseante concezione del libro di versi passatista e dannunziana e specialmente contro la così detta armonia tipografica della pagina contraria al flusso e al riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina
noi useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo