... la nave le sue macchine i passeggieri quello che io faccio e il mio stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari
rivoluzione tipografica
la rivoluzione tipografica da me iniziata è diretta contro la bestiale e nauseante concezione del libro di versi passatista e dannunziana e specialmente contro la così detta armonia tipografica della pagina contraria al flusso e al riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina
noi useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi
per esempio corsivo per una serie di sensazioni simili e veloci grassetto tondo per le onomatopee violente ecc
con questa rivoluzione tipografica e varietà multicolore di caratteri io mi propongo di raddoppiare la forza espressiva delle parole
combatto in questo l' estetica decorativa e preziosa di mallarmé e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito
non voglio suggerire un' idea o una sensazione con delle grazie o delle leziosaggini passatiste voglio anzi afferrarle brutalmente e scagliarle in pieno petto al lettore
combatto inoltre l' ideale statico di mallarmé con questa rivoluzione tipografica che mi permette d' ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo