Contesto

... iniziata è diretta contro la bestiale e nauseante concezione del libro di versi passatista e dannunziana e specialmente contro la così detta armonia tipografica della pagina contraria al flusso e al riflusso ai sobbalzi e agli scoppi dello stile che scorre nella pagina
noi useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche 20 caratteri tipografici diversi
per esempio corsivo per una serie di sensazioni simili e veloci grassetto tondo per le onomatopee violente ecc
con questa rivoluzione tipografica e varietà multicolore di caratteri io mi propongo di raddoppiare la forza espressiva delle parole
combatto in questo l' estetica decorativa e preziosa di mallarmé e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito
non voglio suggerire un' idea o una sensazione con delle grazie o delle leziosaggini passatiste voglio anzi afferrarle brutalmente e scagliarle in pieno petto al lettore
combatto inoltre l' ideale statico di mallarmé con questa rivoluzione tipografica che mi permette d' imprimere alle parole già libere dinamiche e siluranti tutte le velocità quelle degli astri delle nuvole degli aeroplani dei treni delle onde degli esplosivi dei globuli della schiuma marina delle ...

contenuto in:

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)

DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA' - vedi testo