Contesto

... con una danza simbolica e significativa che equivaleva ad almeno tre anni di studi di politica estera
i due danzatori rivolti al pubblico intrecciate le braccia stretti l' uno al fianco dell' altro andavano facendosi delle reciproche concessioni di territori saltando avanti e indietro a destra e a sinistra senza mai staccarsi tenendo ognuno fissi gli occhi allo scopo che era quello di imbrogliarsi a vicenda
davano un' impressione di estrema cortesia di abile ondeggiamento di ferocia di diffidenza di ostinazione di meticolosità insuperabilmente diplomatiche
inoltre il teatro di varietà spiega luminosamente le leggi dominanti della vita moderna
a necessità di complicazioni e di ritmi diversi
b fatalità della menzogna e della contraddizione es danzatrici inglesi a doppia faccia pastorella e soldato terribile
c onnipotenza di una volontà metodica che modifica le forze umane
d sintesi di velocità trasformazioni esempio fregoli
13
il teatro di varietà deprezza sistematicamente l' amore ideale e la sua ossessione romantica ripetendo a sazietà colla monotonia e l' automaticità di un mestiere quotidiano i languori nostalgici della passione
esso meccanizza bizzarramente il sentimento deprezza e calpesta igienicamente l' ossessione del possesso carnale abbassa la lussuria alla funzione naturale del coito la ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo