Contesto

... il teatro di varietà deprezza sistematicamente l' amore ideale e la sua ossessione romantica ripetendo a sazietà colla monotonia e l' automaticità di un mestiere quotidiano i languori nostalgici della passione
esso meccanizza bizzarramente il sentimento deprezza e calpesta igienicamente l' ossessione del possesso carnale abbassa la lussuria alla funzione naturale del coito la priva di ogni mistero di ogni angoscia deprimente di ogni idealismo anti-igienico
il teatro di varietà dà invece il senso e il gusto degli amori facili leggieri e ironici
gli spettacoli di caffè-concerto all' aria aperta sulle terrazze dei casinos offrono una divertentissima battaglia fra il chiaro di luna spasmodico tormentato da infinite disperazioni e la luce elettrica che rimbalza violentemente sui gioielli falsi le carni imbellettate i gonnellini multicolori i velluti i lustrini e il sangue falso delle labbra
naturalmente l' energica luce elettrica trionfa e il molle e decadente chiaro di luna è sconfitto
14
il teatro di varietà è naturalmente antiaccademico prlmitivo e ingenuo quindi piùsignificativo per l' imprevisto delle sue ricerche e la semplicità dei suoi mezzi
es il sistematico giro di palcoscenico che le chanteuses fanno alla fine di ogni couplet come belve in gabbia
15
il teatro di varietà distrugge il ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo