Contesto

... possesso carnale abbassa la lussuria alla funzione naturale del coito la priva di ogni mistero di ogni angoscia deprimente di ogni idealismo anti-igienico
il teatro di varietà dà invece il senso e il gusto degli amori facili leggieri e ironici
gli spettacoli di caffè-concerto all' aria aperta sulle terrazze dei casinos offrono una divertentissima battaglia fra il chiaro di luna spasmodico tormentato da infinite disperazioni e la luce elettrica che rimbalza violentemente sui gioielli falsi le carni imbellettate i gonnellini multicolori i velluti i lustrini e il sangue falso delle labbra
naturalmente l' energica luce elettrica trionfa e il molle e decadente chiaro di luna è sconfitto
14
il teatro di varietà è naturalmente antiaccademico prlmitivo e ingenuo quindi piùsignificativo per l' imprevisto delle sue ricerche e la semplicità dei suoi mezzi
es il sistematico giro di palcoscenico che le chanteuses fanno alla fine di ogni couplet come belve in gabbia
15
il teatro di varietà distrugge il solenne il sacro il serio il sublime dell' arte coll' a maiuscolo
esso collabora alla distruzione futurista dei capolavori immortali plagiandoli parodiandoli presentandoli alla buona senza apparato e senza compunzione come un qualsiasi numero d' attrazione
così noi approviamo incondizionatamente ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo