Contesto

... gonnellini multicolori i velluti i lustrini e il sangue falso delle labbra
naturalmente l' energica luce elettrica trionfa e il molle e decadente chiaro di luna è sconfitto
14
il teatro di varietà è naturalmente antiaccademico prlmitivo e ingenuo quindi piùsignificativo per l' imprevisto delle sue ricerche e la semplicità dei suoi mezzi
es il sistematico giro di palcoscenico che le chanteuses fanno alla fine di ogni couplet come belve in gabbia
15
il teatro di varietà distrugge il solenne il sacro il serio il sublime dell' arte coll' a maiuscolo
esso collabora alla distruzione futurista dei capolavori immortali plagiandoli parodiandoli presentandoli alla buona senza apparato e senza compunzione come un qualsiasi numero d' attrazione
così noi approviamo incondizionatamente l' esecuzione del parsifal in 40 minuti che si prepara in un grande music-hall di londra
16
il teatro di varietà distrugge tutte le nostre concezioni di prospettiva di proporzione di tempo e di spazio
es porticina e cancelletto alti 30 centimetri isolati in mezzo al palcoscenico e da cui certi eccentrici americani passano aprendo e ripassano richiudendo con serietà come se non potessero fare altrimenti
17
il teatro di varietà ci ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo