Contesto

... in gabbia
15
il teatro di varietà distrugge il solenne il sacro il serio il sublime dell' arte coll' a maiuscolo
esso collabora alla distruzione futurista dei capolavori immortali plagiandoli parodiandoli presentandoli alla buona senza apparato e senza compunzione come un qualsiasi numero d' attrazione
così noi approviamo incondizionatamente l' esecuzione del parsifal in 40 minuti che si prepara in un grande music-hall di londra
16
il teatro di varietà distrugge tutte le nostre concezioni di prospettiva di proporzione di tempo e di spazio
es porticina e cancelletto alti 30 centimetri isolati in mezzo al palcoscenico e da cui certi eccentrici americani passano aprendo e ripassano richiudendo con serietà come se non potessero fare altrimenti
17
il teatro di varietà ci offre tutti i records raggiunti finora massima velocità e massimo equilibrismo e acrobatismo dei giapponesi massima frenesia muscolare dei negri massimo sviluppo dell' intelligenza degli animali cavalli elefanti foche cani uccelli ammaestrati massima ispirazione melodica del golfo-di-napoli e delle steppe russe massimo spirito parigino massima forza comparata delle diverse razze lotta e boxe massima mostruosità anatomica massima bellezza della donna
18
mentre il teatro attuale esalta la vita interna ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo