Contesto

... o altre bizzarrie
cospargere le poltrone di polveri che provochino il prurito lo sternuto ecc
4
prostituire sistematicamente tutta l' arte classica sulla scena rappresentando p
es
in una sola serata tutte le tragedie greche francesi italiane condensate e comicamente mescolate
vivificare le opere di beethoven di wagner di bach di bellini di chopin introducendovi delle canzonette napoletane
mettere a fianco a fianco sulla scena zacconi la duse e mayol sarah bernhardt e fregoli
eseguire una sinfonia di beethoven a rovescio cominciando dall' ultima nota
ridurre tutto shakespeare ad un solo atto
fare altrettanto con tutti gli attori più venerati
far recitare ernani da attori chiusi fino al collo in tanti sacchi
insaponare le assi del palcoscenico per provocare divertenti capitomboli nel momento più tragico
5
incoraggiare in ogni modo il genere dei clowns e degli eccentrici americani i loro effetti di grottesco esaltante di dinamismo spaventevole le loro grossolane trovate le loro enormi brutalità i loro panciotti a sorprese e i loro pantaloni profondi come stive di bastimenti da cui uscirà con mille altre cose la grande ilarità futurista che deve ringiovanire la faccia del ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo