Contesto

... di lampadine elettriche in una coppa di champagne 30 m frizzare svaporare in una bocca d' ombra réclames luminose velarsi morire sotto una mano nera tenace rinascere continuare pro- lungare nella notte lo sforzo della giornata umana coraggio follia mai morire né fermarsi né addormentarsi réclames luminose formazione e disgregazione di minerali e vegetali centro della terra circolazione sanguigna nei volti ferrei delle case futuriste animarsi imporporarsi gioia collera su su ancora presto più forte ancora appena le tenebre pessimiste negatrici sentimentali nostalgiche assediano la città risveglio sfolgorante delle vie che canalizzano durante il giorno il brulichìo fumoso del lavoro due cavalli altezza 30 m far ruzzolare con una zampa palle d' oro gioconda acqua purgativa incrociarsi di trrrr trrrrr elevated trrrr trrrrr sulla testa trombeeebeeebeette fiiiiiiischi sirene d' autoambulanze pompe elettriche trasformazione delle vie in splendidi corridoi condurre spingere logica necessità la folla verso trepidazione ilarità frastuono del music-hall folies-bergère empire crème-éclipse tubi di mercurio rossi rossi rossi turchini turchini turchini violetti enormi lettere-anguille d' oro fuoco porpora diamante sfida futurista alla notte piagnucolosa sconfitta delle stelle calore entusiasmo fede convinzione volontà penetrazione d' una réclame luminosa nella casa dirimpetto schiaffi gialli a quel podagroso in pantofole bibliofile che ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ - vedi testo