Contesto

... senza arrestare la corrente delle parole in libertà
5
malgrado le più abili deformazioni il periodo sintattico conteneva sempre una prospettiva scientifica e fotografica assolutamente contraria ai diritti della emozione
colle parole in libertà questa prospettiva fotografica viene distrutta e si giunge naturalmente alla multiforme prospettiva emozionale
es uomo montagna vallata del parolibero boccioni
6
colle parole in libertà noi formiamo talvolta delle tavole sinottiche di valori lirici che ci permettono di seguire leggendo contemporaneamente molte correnti di sensazioni incrociate o parallele
queste tavole sinottiche non devono essere uno scopo ma un mezzo per aumentare la forza espressiva del lirismo
bisogna dunque evitare ogni preoccupazione pittorica non compiacendosi in giochi di linee né in curiose sproporzioni tipografiche
tutto ciò che nelle parole in libertà non concorre ad esprimere col nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa sensibilità futurista deve essere risolutamente bandito
il parolibero cangiullo in fumatori 11ª fu felicissimo nel dare con questa analogia disegnata fumare le lunghe e monotone fantasticherie e l' espandersi della noia-fumo di un lungo viaggio in treno
le parole in libertà in questo sforzo continuo di esprimere colla massima forza e la massima profondità si trasformano naturalmente in auto-illustrazioni mediante l' ortografia e ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1914)

LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA - vedi testo