... es il pallone disegnato tipograficamente nel mio zang tumb tumb
appena questa maggiore espressione è raggiunta le parole in libertà ritornano al loro fluire normale
le tavole sinottiche di valori sono inoltre la base della critica in parole in libertà
es bilancio 1910 - 1914 del parolibero carrà
7
l' ortografia e la tipografia libere espressive servono inoltre ad esprimere la mimica facciale e la gesticolazione del narratore
così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità epidermica che è una delle caratteristiche delle razze meridionali
questa energia d' accento di voce e di mimica che finora si rivelava soltanto in tenori commoventi e in conversatori brillanti trova la sua espressione naturale nelle sproporzioni dei caratteri tipografici che riproducono le smorfie del viso e la forza scultoria e cesellante dei gesti
le parole in libertà diventano così il prolungamento lirico e trasfigurato del nostro magnetismo animale
8
il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla e di conoscere le sue vibrazioni la simpatia fisica che ci lega ai motori ci spingono all' uso dell' onomatopea
il rumore essendo il risultato dello strofinamento ...
Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA - vedi testo