... tipograficamente nel mio zang tumb tumb
appena questa maggiore espressione è raggiunta le parole in libertà ritornano al loro fluire normale
le tavole sinottiche di valori sono inoltre la base della critica in parole in libertà
es bilancio 1910 - 1914 del parolibero carrà
7
l' ortografia e la tipografia libere espressive servono inoltre ad esprimere la mimica facciale e la gesticolazione del narratore
così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità epidermica che è una delle caratteristiche delle razze meridionali
questa energia d' accento di voce e di mimica che finora si rivelava soltanto in tenori commoventi e in conversatori brillanti trova la sua espressione naturale nelle sproporzioni dei caratteri tipografici che riproducono le smorfie del viso e la forza scultoria e cesellante dei gesti
le parole in libertà diventano così il prolungamento lirico e trasfigurato del nostro magnetismo animale
8
il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla e di conoscere le sue vibrazioni la simpatia fisica che ci lega ai motori ci spingono all' uso dell' onomatopea
il rumore essendo il risultato dello strofinamento o dell' urto di ...
Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA - vedi testo