... la mimica facciale e la gesticolazione del narratore
così le parole in libertà giungono ad utilizzare rendendola completamente quella parte di esuberanza comunicativa e di genialità epidermica che è una delle caratteristiche delle razze meridionali
questa energia d' accento di voce e di mimica che finora si rivelava soltanto in tenori commoventi e in conversatori brillanti trova la sua espressione naturale nelle sproporzioni dei caratteri tipografici che riproducono le smorfie del viso e la forza scultoria e cesellante dei gesti
le parole in libertà diventano così il prolungamento lirico e trasfigurato del nostro magnetismo animale
8
il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla e di conoscere le sue vibrazioni la simpatia fisica che ci lega ai motori ci spingono all' uso dell' onomatopea
il rumore essendo il risultato dello strofinamento o dell' urto di solidi liquidi o gas in velocità l' onomatopea che riproduce il rumore è necessariamente uno degli elementi più dinamici della poesia
come tale l' onomatopea può sostituire il verbo all' infinito specialmente se viene opposta ad una o più altre onomatopee
es l' onomatopea tatatata delle mitragliatrici opposta all' urrrraaaah dei turchi nel finale del capitolo ponte del ...
Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA - vedi testo