Contesto

... di diventare troppo astratto o troppo artistico
es pic pac pum fucileria nel mio contrabbando di guerra in zang tumb tumb l' onomatopea stridente ssiiiii dà il fischio di un rimorchiatore sulla mosa ed è seguita dall' onomatopea velata ffiiiii fiiiiiii eco dell' altra riva
le due onomatopee mi hanno evitato di descrivere la larghezza del fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s ed f
b onomatopea indiretta complessa e analogica
es nel mio poema dune l' onomatopea dum-dum-dum-dum esprime il rumore rotativo del sole africano e il peso arancione del cielo creando un rapporto tra sensazioni di peso calore colore odore e rumore
altro esempio l' onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquête des étoiles forma un' analogia fra lo stridore di grandi spade e l' agitarsi rabbioso delle onde prima di una grande battaglia di acque in tempesta
c onomatopea astratta espressione rumorosa e incosciente dei moti più complessi e misteriosi della nostra sensibilità
es nel mio poema dune l' onomatopea astratta ran ran ran non corrisponde a nessun rumore della natura o del macchinismo ma esprime uno stato d animo ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1914)

LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA - vedi testo