Contesto

... disprezzo
1
- tutta la pseudo-architettura d' avanguardia austriaca ungherese tedesca e americana
2
- tutta l' architettura classica solenne ieratica scenografica decorativa monumentale leggiadra piacevole
3
- l' imbalsamazione la ricostruzione la riproduzione dei monumenti e palazzi antichi
4
- le linee perpendicolari e orizzontali le forme cubiche e piramidali che sono statiche gravi opprimenti ed assolutamente fuori dalla nostra nuovissima sensibilità
5
- l' uso di materiali massicci voluminosi duraturi antiquati costosi
e proclamo
1
- che l' architettura futurista è l' architettura del calcolo dell' audacia temeraria e della semplicità l' architettura del cemento armato del ferro del vetro del cartone della fibra tessile e di tutti quei surrogati al legno alla pietra e al mattone che permettono di ottenere il massimo della elasticità e della leggerezza
2
- che l' architettura futurista non è per questo un' arida combinazione di praticità e di utilità ma rimane arte cioè sintesi espressione
3
- che le linee oblique e quelle ellittiche sono dinamiche per la loro stessa natura hanno una potenza emotiva mille volte ...

contenuto in:

Sant'Elia, Antonio (1914)

L'ARCHITETTURA FUTURISTA - vedi testo