Contesto

... snellezza superba della poutrelle e dalla fragilità del cemento armato la curva pesante dell' arco e l' aspetto massiccio del marmo
la formidabile antitesi tra il mondo moderno e quello antico è determinata da tutto quello che prima non c' era
nella nostra vita sono entrati elementi di cui gli antichi non hanno neppure sospettata la possibilità si sono determinate contingenze materiali e si sono rilevati atteggiamenti dello spirito che si ripercuotono in mille effetti primo fra tutti la formazione di un nuovo ideale di bellezza ancora oscuro ed embrionale ma di cui già sente il fascino anche la folla
abbiamo perduto il senso del monumentale del pesante dello statico ed abbiamo arricchita la nostra sensibilità del gusto del leggero del pratico dell' effimero e del veloce
sentiamo di non essere più gli uomini delle cattedrali dei palazzi degli arengari ma dei grandi alberghi delle stazioni ferroviarie delle strade immense dei porti colossali dei mercati coperti delle gallerie luminose dei rettifili degli sventramenti salutari
noi dobbiamo inventare e rifabbricare la città futurista simile ad un immenso cantiere tumultuante agile mobile dinamico in ogni sua parte e la casa futurista simile ad una macchina gigantesca
gli ascensori non debbono rincantucciarsi come ...

contenuto in:

Sant'Elia, Antonio (1914)

L'ARCHITETTURA FUTURISTA - vedi testo