... prova senza che in realtà scoppi mai niente sino alla fine dell' atto 9
preoccuparsi enormemente della verosimiglianza dell' intreccio 10
fare in modo che il pubblico debba sempre capire con la massima completezza il come e il perché di ogni azione scenica e sopratutto sapere all' ultimo atto come vanno a finire i protagonisti
col nostro movimento sintetista nel teatro noi vogliamo distruggere la tecnica che dai greci ad oggi invece di semplificarsi è divenuta sempre più dogmatica stupidamente logica meticolosa pedante strangolatrice
dunque
1
è stupido scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile istintivismo vuol vedere il carattere di un personaggio risultare da una serie di fatti e ha bisogno di illudersi che il personaggio stesso esista realmente per ammirarne il valore d' arte mentre non vuole ammettere questo valore se l' autore si limita a indicarlo con pochi tratti
2
è stupido non ribellarsi al pregiudizio della teatralità quando la vita stessa la quale è costituita da azioni infinitamente più impacciate più regolate e più prevedibili di quelle che si svolgono nel campo dell' arte è in massima ...
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo