Contesto

... sopratutto sapere all' ultimo atto come vanno a finire i protagonisti
col nostro movimento sintetista nel teatro noi vogliamo distruggere la tecnica che dai greci ad oggi invece di semplificarsi è divenuta sempre più dogmatica stupidamente logica meticolosa pedante strangolatrice
dunque
1
è stupido scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile istintivismo vuol vedere il carattere di un personaggio risultare da una serie di fatti e ha bisogno di illudersi che il personaggio stesso esista realmente per ammirarne il valore d' arte mentre non vuole ammettere questo valore se l' autore si limita a indicarlo con pochi tratti
2
è stupido non ribellarsi al pregiudizio della teatralità quando la vita stessa la quale è costituita da azioni infinitamente più impacciate più regolate e più prevedibili di quelle che si svolgono nel campo dell' arte è in massima parte antiteatrale e offre anche in questa sua parte innumerevoli possibilità sceniche
tutto è teatrale quando ha valore
3
è stupido soddisfare le primitività delle folle che alla fine vogliono vedere esaltato il personaggio simpatico e sconfitto l' antipatico
4
è ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo