Contesto

... cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile istintivismo vuol vedere il carattere di un personaggio risultare da una serie di fatti e ha bisogno di illudersi che il personaggio stesso esista realmente per ammirarne il valore d' arte mentre non vuole ammettere questo valore se l' autore si limita a indicarlo con pochi tratti
2
è stupido non ribellarsi al pregiudizio della teatralità quando la vita stessa la quale è costituita da azioni infinitamente più impacciate più regolate e più prevedibili di quelle che si svolgono nel campo dell' arte è in massima parte antiteatrale e offre anche in questa sua parte innumerevoli possibilità sceniche
tutto è teatrale quando ha valore
3
è stupido soddisfare le primitività delle folle che alla fine vogliono vedere esaltato il personaggio simpatico e sconfitto l' antipatico
4
è stupido curarsi della verosimiglianza assurdità questa poiché valore e genialità non coincidono affatto con essa
5
è stupido voler spiegare con una logica minuziosa tutto ciò che si rappresenta quando anche nella vita non ci accade mai di afferrare un avvenimento interamente con tutte le sue ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo