Contesto

... parte antiteatrale e offre anche in questa sua parte innumerevoli possibilità sceniche
tutto è teatrale quando ha valore
3
è stupido soddisfare le primitività delle folle che alla fine vogliono vedere esaltato il personaggio simpatico e sconfitto l' antipatico
4
è stupido curarsi della verosimiglianza assurdità questa poiché valore e genialità non coincidono affatto con essa
5
è stupido voler spiegare con una logica minuziosa tutto ciò che si rappresenta quando anche nella vita non ci accade mai di afferrare un avvenimento interamente con tutte le sue cause e conseguenze perché la realtà ci vibra attorno assalendoci con raffiche di frammenti di fatti combinati tra loro incastrati gli uni negli altri confusi aggrovigliati caotizzati
per es è stupido rappresentare sulla scena una contesa tra due persone sempre con ordine con logica e con chiarezza mentre nella nostra esperienza di vita troviamo quasi solo dei pezzi di disputa a cui la nostra attività di uomini moderni ci ha fatto assistere per un momento in tram in un caffè in una stazione e che sono rimasti cinematografati nel nostro spirito come dinamiche sinfonie frammentarie di gesti parole rumori e luci
6 ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo