... a tavolino a priori senza tener conto dell' ambiente in cui dovrà essere rappresentato
la maggior parte dei nostri lavori sono stati scritti in teatro
l' ambiente teatrale è per noi un serbatoio inesauribile di ispirazioni la circolare sensazione magnetica filtrante della nostra sensibilità dal teatro vuoto dorato in una mattinata di prova a cervello stanco l' intonazione di un attore che ci suggerisce la possibilità di costruirvi sopra un paradossale aggregato di pensiero un movimento di scenari che ci dà lo spunto per una sinfonia di luci la carnosità di un' attrice che genera nella nostra sensibilità concezioni piene di geniali scorci pletorici
scorrazzavano per l' italia alla testa di un eroico battaglione di comici che imponeva elettricità e altre sintesi futuriste ieri vive e oggi da noi superate e condannate a pubblici che erano rivoluzioni imprigionate nelle sale
dal politeama garibaldi di palermo al dal verme di milano
i teatri italiani avvezzi alla musoneria dei pubblici passatisti spianavano le rughe al massaggio furibondo della folla e ridevano con sussulti di terremoto
come dimenticare la faccia sbalordita del vecchio fiorentini di napoli quando si accorse con orrore che diecimila persone
tentavano di sfondargli la schiena
fraternizzavamo con ...
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo