... rappresentativa di un' attrice
autonomo alogico irreale
la sintesi teatrale futurista non sarà sottomessa alla logica non conterrà nulla di fotografico sarà autonoma non somiglierà che a sé stessa pur traendo dalla realtà elementi da combinarsi a capriccio
anzitutto come per il pittore e per il musicista esiste sparpagliata nel mondo esteriore una vita più ristretta ma più intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo dotato di sensibilità teatrale esiste una realtà specializzata la quale assalta i nervi con violenza essa è costituita da ciò che si chiama il mondo teatrale
il teatro futurista nasce dalle due vitalissime correnti della sensibilità futurista precisate nei due manifesti il teatro di varietà e pesi misure e prezzi del genio artistico che sono 1 la nostra frenetica passione per la vita attuale veloce frammentaria elegante complicata cinica muscolosa sfuggevole futurista 2 la nostra modernissima concezione cerebrale dell' arte secondo la quale nessuna logica nessuna traduzione nessuna estetica nessuna tecnica nessuna opportunità è imponibile alla genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche di energia cerebrale le quali abbiano valore assoluto di novità
il teatro futurista saprà esaltare i suoi spettatori cioè far loro dimenticare la monotonia ...
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo