Contesto

... precisate nei due manifesti il teatro di varietà e pesi misure e prezzi del genio artistico che sono 1 la nostra frenetica passione per la vita attuale veloce frammentaria elegante complicata cinica muscolosa sfuggevole futurista 2 la nostra modernissima concezione cerebrale dell' arte secondo la quale nessuna logica nessuna traduzione nessuna estetica nessuna tecnica nessuna opportunità è imponibile alla genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche di energia cerebrale le quali abbiano valore assoluto di novità
il teatro futurista saprà esaltare i suoi spettatori cioè far loro dimenticare la monotonia della vita quotidiana scaraventandoli attraverso un labirinto di sensazioni improntate alla più esasperata originalità e combinate in modi imprevedibili
il teatro futurista sarà ogni sera una ginnastica che allenerà lo spirito della nostra razza ai veloci e pericolosi ardimenti che quest anno futurista rende necessari
conclusioni
1 abolire totalmente la tecnica sotto cui muore il teatro passatista
2 porre sulla scena tutte le avventure geniali della nostra genialità per quanto inverosimili bizzarre e antiteatrali
3 sinfonizzare la sensibilità del pubblico esplorandone gli angoli più oscuri e risvegliandone le propaggini più pigre non escludere nessun mezzo per raggiungere questo scopo
4 ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo