Contesto

... porre sulla scena tutte le avventure geniali della nostra genialità per quanto inverosimili bizzarre e antiteatrali
3 sinfonizzare la sensibilità del pubblico esplorandone gli angoli più oscuri e risvegliandone le propaggini più pigre non escludere nessun mezzo per raggiungere questo scopo
4 eliminare il preconcetto della ribalta lanciando delle reti di sensazioni tra palcoscenico e pubblico l' azione scenica invaderà platea e spettatori
5 fraternizzare calorosamente coi comici i quali sono tra i pochi pensatori che rifuggano da ogni deformante sforzo culturale
6 abolire la farsa il vaudeville la pochade la commedia il dramma e la tragedia per creare via via al loro posto le numerose forme del teatro futurista come le battute in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità dialogata l' atto negativo la battuta riecheggiata la discussione extralogica la deformazione sintetica lo spiraglio di esplorazione scientifica
7 creare tra noi e la folla mediante un contatto continuato una corrente di confidenza senza rispetto così da trasfondere nei nostri pubblici la vivacità dinamica di una nuova teatralità futurista
ecco le prime nostre parole sul teatro
l' architettura futurista ci darà presto in milano il ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo