Contesto

... della ribalta lanciando delle reti di sensazioni tra palcoscenico e pubblico l' azione scenica invaderà platea e spettatori
5 fraternizzare calorosamente coi comici i quali sono tra i pochi pensatori che rifuggano da ogni deformante sforzo culturale
6 abolire la farsa il vaudeville la pochade la commedia il dramma e la tragedia per creare via via al loro posto le numerose forme del teatro futurista come le battute in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la sensazione sceneggiata l' ilarità dialogata l' atto negativo la battuta riecheggiata la discussione extralogica la deformazione sintetica lo spiraglio di esplorazione scientifica
7 creare tra noi e la folla mediante un contatto continuato una corrente di confidenza senza rispetto così da trasfondere nei nostri pubblici la vivacità dinamica di una nuova teatralità futurista
ecco le prime nostre parole sul teatro
l' architettura futurista ci darà presto in milano il grande edificio metallico animato da tutte le complicazioni elettromeccaniche che solo potrà permetterci di attuare scenicamente le nostre più libere concezioni
f t marinetti
emilio settimelli
bruno corradini
milano 11 gennaio 1915
direzione del movimento futurista
...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo