Contesto

... passatista che prolunga i suoi cortei monotoni e deprimenti sulle scene sonnolente d' italia
senza insistere contro il teatro storico forma nauseante e già scartata dai pubblici passatisti noi condanniamo tutto il teatro contemporaneo poiché è tutto prolisso analitico pedantescamente psicologico esplicativo diluito meticoloso statico pieno di divieti come una questura diviso a celle come un monastero ammuffito come una vecchia casa disabitata
è insomma un teatro pacifista e neutralista in antitesi colla velocità feroce travolgente e sintetizzante della guerra
noi creiamo un teatro futurista sintetico cioè brevissimo
stringere in pochi minuti in poche parole e in pochi gesti innumerevoli situazioni sensibilità idee sensazioni fatti e simboli
gli scrittori che vollero rinnovare il teatro ibsen maeterlinck andrejeff paul claudel bernard shaw non pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento ributtante di un crocchio di sfaccendati che sorseggiano la loro angoscia e la loro pietà spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso-singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo indigesto che ha ingurgitato
ogni ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo