Contesto

... pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento ributtante di un crocchio di sfaccendati che sorseggiano la loro angoscia e la loro pietà spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso-singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco del pubblico da tutto il tempo indigesto che ha ingurgitato
ogni atto equivale a dovere aspettare pazientemente in anticamera che il ministro colpo di scena bacio revolverata parola rivelatrice ecc vi riceva
tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor numero di parole e gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi fonte di stupore e di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera
cosicché questo teatro è tutto statico
siamo convinti che meccanicamente a forza di brevità si possa giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista
i nostri atti potranno anche essere attimi e cioè durare pochi secondi
con questa brevità essenziale e sintetica il teatro potrà sostenere e anche vincere la concorrenza ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo