Contesto

...
cosicché questo teatro è tutto statico
siamo convinti che meccanicamente a forza di brevità si possa giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista
i nostri atti potranno anche essere attimi e cioè durare pochi secondi
con questa brevità essenziale e sintetica il teatro potrà sostenere e anche vincere la concorrenza col cinematografo
atecnico
il teatro passatista è la forma letteraria che più costringe la genialità dell' autore a deformarsi e a diminuirsi
in esso molto più che nella lirica e nel romanzo imperano le esigenze della tecnica 1
scartare ogni concezione che non rientri nei gusti del pubblico 2
trovata una concezione teatrale esprimibile in poche pagine diluirla e diluirla in due tre quattro atti 3
mettere intorno al personaggio che ci interessa molta gente che non c' entra affatto macchiette tipi bizzarri e altri rompiscatole 4
fare in modo che la durata di ogni atto oscilli tra la mezz' ora e i tre quarti d' ora 5
costruire gli atti preoccupandosi di a cominciare con sette-otto pagine assolutamente inutili b introdurre un decimo della concezione nel ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo