Contesto

... in piedi da destra a sinistra e intanto variare il dialogo in modo che sembri ad ogni istante che qualche bomba debba scoppiare fuori per es il marito tradito che strappa alla moglie la prova senza che in realtà scoppi mai niente sino alla fine dell' atto 9
preoccuparsi enormemente della verosimiglianza dell' intreccio 10
fare in modo che il pubblico debba sempre capire con la massima completezza il come e il perché di ogni azione scenica e sopratutto sapere all' ultimo atto come vanno a finire i protagonisti
col nostro movimento sintetista nel teatro noi vogliamo distruggere la tecnica che dai greci ad oggi invece di semplificarsi è divenuta sempre più dogmatica stupidamente logica meticolosa pedante strangolatrice
dunque
1
è stupido scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile istintivismo vuol vedere il carattere di un personaggio risultare da una serie di fatti e ha bisogno di illudersi che il personaggio stesso esista realmente per ammirarne il valore d' arte mentre non vuole ammettere questo valore se l' autore si limita a indicarlo con pochi tratti
2
è stupido non ribellarsi ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo