Contesto

... il teatro futurista sintetico
atecnico-dinamico-simultaneo-autonomo-alogico-irr eale
aspettando la nostra grande guerra tanto invocata noi futuristi alterniamo la nostra violentissima azione anti-neutrale nelle piazze e nelle università colla nostra azione artistica sulla sensibilità italiana che vogliamo preparare alla grande ora del massimo pericolo
l' italia dovrà essere impavida accanitissima elastica e veloce come uno schermidore indifferente ai colpi come un boxeur impassibile all' annuncio di una vittoria che costasse cinquantamila morti o anche all' annuncio di una disfatta
perché l' italia impari a decidersi fulmineamente a slanciarsi a sostenere ogni sforzo e ogni possibile sventura non occorrono libri e riviste
questi interessano e occupano solo una minoranza
sono più o meno tediosi ingombranti e rallentanti non possono che raffreddare l' entusiasmo troncare lo slancio e avvelenare di dubbi un popolo che si batte
la guerra futurismo intensificato c' impone di marciare e di non marcire nelle biblioteche e nelle sale di lettura
noi crediamo dunque che non si possa oggi influenzare guerrescamente l' anima italiana se non mediante il teatro
infatti il 90 degl italiani va a teatro mentre soltanto il 10 legge libri e riviste
è necessario però un teatro ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO - vedi testo