Contesto

... diritto di chiamarsi artisti
a napoli in quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si slancia giocondamente armato del proprio caratteristico talento regionale abruzzese pugliese siciliano in una effimera creazione che risente per quanto lontane le salutari influenze straniere
molte speranze sorridono poi tutto si affievolisce si arresta e scompare
alcune buone severità del quadro storico si rammolliscono nel quadrone patriottico di battaglie rettorico-biaccose o in fantasie superficiali oleografiche e di pessima letteratura
alcune buone severità dello studio dal vero degenerarono subito nella copia più pedestre e minuta del paesaggio o nel quadretto di genere più basso e umiliante
una soverchia preoccupazione dolorosa e sentimentale una languida malinconia nostalgica velano di una triste opacità letteraria tutte le opere di quel periodo
si può dire anzi che la proccupazione sentimentale è ancora il male inguaribile che consuma l' arte italiana in tutte le sue manifestazioni
la più piccola verità tecnica è subito soffocata dalla preoccupazione del contenuto
questo aspirare all' espressione lirica che è una qualità della nostra razza diviene un impaccio gravissimo per la ricerca dei nuovi mezzi tecnici che devono servire ad una nuova espressione lirica
l' arte è principalmente ...

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Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI - vedi testo