Contesto

... oleografiche e di pessima letteratura
alcune buone severità dello studio dal vero degenerarono subito nella copia più pedestre e minuta del paesaggio o nel quadretto di genere più basso e umiliante
una soverchia preoccupazione dolorosa e sentimentale una languida malinconia nostalgica velano di una triste opacità letteraria tutte le opere di quel periodo
si può dire anzi che la proccupazione sentimentale è ancora il male inguaribile che consuma l' arte italiana in tutte le sue manifestazioni
la più piccola verità tecnica è subito soffocata dalla preoccupazione del contenuto
questo aspirare all' espressione lirica che è una qualità della nostra razza diviene un impaccio gravissimo per la ricerca dei nuovi mezzi tecnici che devono servire ad una nuova espressione lirica
l' arte è principalmente tecnica e tutta l' arte italiana d' oggi è caratterizzata dall' indifferenza per la tecnica
così le ricerche di un artista e le sue scoperte sono subito esaurite e annullate dal sovrapporsi della personalità sentimentale dei suoi seguaci
l' ambizione di un artista giovane non si manifesta in italia con la continuità e lo sviluppo delle scoperte tecniche di un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI - vedi testo