Contesto

... un artista giovane non si manifesta in italia con la continuità e lo sviluppo delle scoperte tecniche di un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e affrettato appropriarsi di qualche lato esterno che mascherato con particolari sentimentali e letterari viene subito presentato al pubblico come opera originale
senza parlare del commercialismo in arte questo fenomeno è avvenuto per ranzoni per fontanesi per fattori per palizzi e michetti e se vogliamo anche per morelli toma e faruffini
gli artisti napoletani e comprendo fra questi gli abruzzesi i pugliesi i siciliani hanno vissuto fino ad oggi in un cieco feticismo per la commissione sia essa privata o governativa
basta osservare come i migliori artisti meridionali accettarono di lavorare per goupil e reutlinger e altri
nella nostra povera vita provinciale lavorare pei negozianti d' arte di parigi sembrava toccare le vette della gloria
nessuno osava dire o comprendere molti critici non comprendono nemmeno oggi che a parigi nella vera fucina del rinnovamento pittorico europeo quei negozianti e quegli artisti non esistevano affatto
come oggi non esistono nella sola corrente artistica di cui si occuperà la storia un fregio di sartorio un quadro di ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI - vedi testo