Contesto

... un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e affrettato appropriarsi di qualche lato esterno che mascherato con particolari sentimentali e letterari viene subito presentato al pubblico come opera originale
senza parlare del commercialismo in arte questo fenomeno è avvenuto per ranzoni per fontanesi per fattori per palizzi e michetti e se vogliamo anche per morelli toma e faruffini
gli artisti napoletani e comprendo fra questi gli abruzzesi i pugliesi i siciliani hanno vissuto fino ad oggi in un cieco feticismo per la commissione sia essa privata o governativa
basta osservare come i migliori artisti meridionali accettarono di lavorare per goupil e reutlinger e altri
nella nostra povera vita provinciale lavorare pei negozianti d' arte di parigi sembrava toccare le vette della gloria
nessuno osava dire o comprendere molti critici non comprendono nemmeno oggi che a parigi nella vera fucina del rinnovamento pittorico europeo quei negozianti e quegli artisti non esistevano affatto
come oggi non esistono nella sola corrente artistica di cui si occuperà la storia un fregio di sartorio un quadro di tito
nel periodo in cui lavoravano morelli michetti dalbono gemito d' orsi
ecc quei negozianti e ...

contenuto in:

Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI - vedi testo