Contesto

... 29 marzo 1914 nel salone dell' esposizione futurista permanente in roma via del tritone 125
cominciai collo spiegare al pubblico il valore artistico e simbolico dei diversi strumenti onomatopeici
nella tofa grossa conchiglia dalla quale gli scugnizzi traggono soffiando una melopea tragicomica turchino-scura io ho scoperto una feroce satira della mitologia con tutte le sue sirene i suoi tritoni e le sue conche marine che popolano il golfo passatista di napoli
il putipù rumore arancione chiamato anche caccavella o pernacchiatore piccola scatola di stagno o di terracotta coperta di pelle nella quale è confitto un giunco che rumoreggia buffonescamente se strofinato da una mano bagnata è l' ironia violenta colla quale una razza sana e giovane corregge e combatte tutti i veleni nostalgici del chiaro di luna
lo scetavaiasse rumore rosa e verde che ha per archetto una sega di legno ricoperta di sonagli e di pezzi di stagno è la parodia geniale del violino quale espressione della vita interna e dell' angoscia sentimentale
ridicolizza spiritosamente il virtuosismo musicale paganini kubelik gli angeli suonatori di viola di benozzo gozzoli la musica classica le sale di conservatorio piene di noia e di tetraggine deprimente
il triccabballacche ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1916)

LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo