Contesto

... e che non amavano
ho esperimentato sufficientemente la femminilità delle folle e la debolezza della loro verginità collettiva nell' imporre i versi liberi futuristi
i trucchi più perfezionati della mimica facciale e dei gesti servivano mirabilmente alle prime forme di lirismo futurista il quale riassumendo tutte le tendenze simboliche e decadenti era in certo modo la più spasimosa e completa umanizzazione dell' universo
ciò che caratterizza il declamatore passatista è l' immobilità delle sue gambe mentre l' agitazione eccessiva della parte superiore del suo corpo dà l' impressione d' un burattino affacciato a un teatrino di fiera e impugnato di sotto dal burattinaio
col nuovo lirismo futurista espressione dello splendore geometrico il nostro io letterario brucia e si distrugge nella grande vibrazione cosmica così che il declamatore deve anch esso sparire in qualche modo nella manifestazione dinamica e sinottica delle parole in libertà
il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia
questo sport lirico obbligherà i poeti ad essere meno piagnucolosi più attivi più ottimisti
le mani del declamatore devono manovrare i diversi strumenti rumoreggiatori
non le vedremo più remeggiare spasmodicamente nel cervello torbido dell' uditorio
non avremo più delle gesticolazioni da direttore d' orchestra che cadenzi le frasi ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1916)

LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo