Contesto

... facciale e dei gesti servivano mirabilmente alle prime forme di lirismo futurista il quale riassumendo tutte le tendenze simboliche e decadenti era in certo modo la più spasimosa e completa umanizzazione dell' universo
ciò che caratterizza il declamatore passatista è l' immobilità delle sue gambe mentre l' agitazione eccessiva della parte superiore del suo corpo dà l' impressione d' un burattino affacciato a un teatrino di fiera e impugnato di sotto dal burattinaio
col nuovo lirismo futurista espressione dello splendore geometrico il nostro io letterario brucia e si distrugge nella grande vibrazione cosmica così che il declamatore deve anch esso sparire in qualche modo nella manifestazione dinamica e sinottica delle parole in libertà
il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia
questo sport lirico obbligherà i poeti ad essere meno piagnucolosi più attivi più ottimisti
le mani del declamatore devono manovrare i diversi strumenti rumoreggiatori
non le vedremo più remeggiare spasmodicamente nel cervello torbido dell' uditorio
non avremo più delle gesticolazioni da direttore d' orchestra che cadenzi le frasi né le gesticolazioni del tribuno più o meno decorative né quelle languide d' una prostituta sul corpo di un amante stanco
mani che accarezzano o fanno merletti mani che ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1916)

LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo