... uno smocking evitando tutti gli abiti che suggeriscono ambienti speciali
niente fiori all' occhiello niente guanti
2
disumanizzare completamente la voce togliendole sistematicamente ogni modulazione o sfumatura
3
disumanizzare completamente la faccia evitare ogni smorfia ogni effetto d' occhi
4
metallizzare liquefare vegetalizzare pietrificare ed elettrizzare la voce fondendola colle vibrazioni stesse della materia espresse dalle parole in libertà
5
avere una gesticolazione geometrica dando così alle braccia delle rigidità taglienti di semafori e di raggi di fari per indicare le direzioni delle forze o di stantuffi e di ruote per esprimere il dinamismo delle parole in libertà
6
avere una gesticolazione disegnante e topografica che sinteticamente crei nell' aria dei cubi dei coni delle spirali delle ellissi ecc
7
servirsi di una certa quantità di strumenti elementari come martelli tavolette di legno trombette d' automobili tamburi tamburelli seghe campanelli elettrici per produrre senza fatica e con precisione le diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe agglomerazioni orchestrali di parole in libertà possono agire orchestralmente ognuno maneggiato da uno speciale esecutore
8
servirsi di altri declamatori ...
Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo