Contesto

... smorfia ogni effetto d' occhi
4
metallizzare liquefare vegetalizzare pietrificare ed elettrizzare la voce fondendola colle vibrazioni stesse della materia espresse dalle parole in libertà
5
avere una gesticolazione geometrica dando così alle braccia delle rigidità taglienti di semafori e di raggi di fari per indicare le direzioni delle forze o di stantuffi e di ruote per esprimere il dinamismo delle parole in libertà
6
avere una gesticolazione disegnante e topografica che sinteticamente crei nell' aria dei cubi dei coni delle spirali delle ellissi ecc
7
servirsi di una certa quantità di strumenti elementari come martelli tavolette di legno trombette d' automobili tamburi tamburelli seghe campanelli elettrici per produrre senza fatica e con precisione le diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe agglomerazioni orchestrali di parole in libertà possono agire orchestralmente ognuno maneggiato da uno speciale esecutore
8
servirsi di altri declamatori uguali o subalterni mescolando o alternando la sua con la loro voce
9
spostarsi nei differenti punti della sala con maggiore o minore rapidità correndo camminando lentamente facendo così collaborare il movimento del proprio corpo allo sparpagliamento delle ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1916)

LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo