... 4
metallizzare liquefare vegetalizzare pietrificare ed elettrizzare la voce fondendola colle vibrazioni stesse della materia espresse dalle parole in libertà
5
avere una gesticolazione geometrica dando così alle braccia delle rigidità taglienti di semafori e di raggi di fari per indicare le direzioni delle forze o di stantuffi e di ruote per esprimere il dinamismo delle parole in libertà
6
avere una gesticolazione disegnante e topografica che sinteticamente crei nell' aria dei cubi dei coni delle spirali delle ellissi ecc
7
servirsi di una certa quantità di strumenti elementari come martelli tavolette di legno trombette d' automobili tamburi tamburelli seghe campanelli elettrici per produrre senza fatica e con precisione le diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi onomatopeici
questi diversi strumenti in certe agglomerazioni orchestrali di parole in libertà possono agire orchestralmente ognuno maneggiato da uno speciale esecutore
8
servirsi di altri declamatori uguali o subalterni mescolando o alternando la sua con la loro voce
9
spostarsi nei differenti punti della sala con maggiore o minore rapidità correndo camminando lentamente facendo così collaborare il movimento del proprio corpo allo sparpagliamento delle parole in libertà
ogni parte del poema ...
Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo