... subirà staticamente la forza lirica ma concorrerà nel voltarsi verso i diversi punti della sala al dinamismo della poesia futurista
10
completare la declamazione con 2 3 o 4 lavagne disposte in diversi punti della sala e sulle quali egli deve disegnare rapidamente teoremi equazioni e tavole sinottiche di valori lirici
11
deve essere un inventore e un creatore instancabile nella sua declamazione
a decidendo istintivamente ad ogni istante il punto in cui l' aggettivo-tono e l' aggettivo atmosfera deve essere pronunciato e ripetuto
non essendovi nelle parole in libertà nessuna indicazione precisa egli deve seguire in ciò soltanto il suo fiuto preoccupandosi di raggiungere il massimo splendore geometrico e la massima sensibilità numerica
così egli collaborerà coll' autore parolibero gettando intuitivamente nuove leggi e creando nuovi orizzonti imprevisti nelle parole in libertà che egli interpreta
b chiarendo e spiegando colla freddezza d' un ingegnere o d' un meccanico le tavole sinottiche e le equazioni di valori lirici che formano delle zone di evidenza luminosa quasi geografica fra le parti più oscure e più complesse delle parole in libertà e delle momentanee concessioni alla comprensione del lettore
c imitando in tutto e per tutto i ...
Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA - vedi testo