Contesto

... poco si trasformano in donne imploranti iddio che dall' alto si compiace daremo i conventi i cuculi ecc
esempio sogno d' estate di giosuè carducci
tra le battaglie omero nel carme tuo sempre sonanti
la calda ora mi vinse chinommisi il capo tra l sonno
in riva di scamandro ma il cor mi fuggì su l tirreno
daremo carducci circolante fra il tumulto degli achei che evita destramente i cavalli in corsa ossequia omero va a bere con aiace all' osteria dello scamandro rosso e al terzo bicchiere di vino il cuore di cui si devono vedere i palpiti gli sbotta fuori dalla giacca e vola come un enorme pallone rosso sul golfo di rapallo
in questo modo noi cinematografiamo i più segreti movimenti del genio
ridicolizzeremo così le opere dei poeti passatisti trasformando col massimo vantaggio del pubblico le poesie più nostalgicamente monotone e piagnucolose in spettacoli violenti eccitanti ed esilarantissimi
3
simultaneità e compenetrazione di tempi e di luoghi diversi cinematografate
daremo nello stesso istante-quadro 2 o 3 visioni differenti l' una accanto all' altra
4
ricerche musicali cinematografate dissonanze accordi sinfonie di gesti ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA - vedi testo